
Moreno Sangermano
Mi piace tutto ciò che è creativo, originale e fatto con passione.
Sono affascinato dalla potenza delle idee, della loro capacità di replicarsi e di evolversi.
Co-fondatore di Musa Studio, consulente marketing.
Quando non sono in ufficio sto sicuramente cantando, oppure sono in palestra… o a giocare con mia figlia.
Articoli pubblicati
17 Dicembre 2020
Lego ritira i carri armati, Disney si scusa. Politically correct e marketing perbenista
Niente più soldatini e carri armati… e ritiro di tutti i modelli che richiamano alla guerra: così ha deciso Lego. Spinto dalle proteste di molte persone, il colosso danese vuole evitare di produrre e mettere in commercio modelli che i bambini possano ricondurre a situazioni violente.
10 Dicembre 2020
Trova il tuo swing. La straordinaria storia di Jean van de Velde
Jean van de Velde è un giocatore di golf francese. Il documentario “Loser” su Netflix racconta la sua straordinaria avventura nel corso del British Open – uno tra i campionati di golf più importanti del mondo – del 1999.
7 Dicembre 2020
Il morso del cane che salvò una squadra dalla retrocessione
Il Torquay United, durante la stagione di calcio inglese del 1986/87 (League One) giocava per la salvezza. Questa squadra di provincia non aveva mai avuto la pretesa di vincere il campionato, eppure era sempre riuscita a cavarsela in un modo o nell’altro.
30 Novembre 2020
La storia di Alberto e di un cuore che batte sempre a tempo
Alberto Chiavoni è un uomo intelligente, sensibile e appassionato.
Dalla musica alla teologia, tutto quello che lo appassiona e che ci racconta, è estremamente contagioso: il suo entusiasmo, puro e genuino, è come un virus, uno di quelli buoni.
4 Novembre 2020
Al confine tra finzione e realtÃ
Andrea David, blogger tedesca, ha avuto una trovata davvero geniale. Andrea inserisce scene iconiche dei film che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo all’interno dei luoghi reali in cui esse sono state girate.
14 Ottobre 2020
Il trauma della Pandemia: come cambieranno le aziende del futuro?
Per dirla alla Sergio Leone, il mondo adesso si divide in due categorie: quelli che pensano che, alla fine di questa pandemia globale, prima o poi, il mondo tornerà esattamente come prima e quelli che pensano che l’impatto subito sia stato troppo profondo, e dunque nulla tornerà come mai prima. Io mi sento di appartenere decisamente alla seconda categoria.
2 Ottobre 2020
Verso un’altra direzione: la storia di ArtSharing
Siamo tutti attratti dalle storie di successo. Leggere di qualcuno che ce l’ha fatta, dopo aver superato tante difficoltà , ci fa sperare nel fatto che il destino riservi un sicuro successo anche per noi… se solo sapremo essere abbastanza intraprendenti e costanti. La verità è che intraprendenza e costanza, così pure come coraggio e determinazione, quasi mai sono sufficienti a raggiungere un obiettivo.
29 Settembre 2020
Bernbach, il Mad Man reale, e la sua follia creativa
William Bernbach. Se non siete degli appassionati di marketing o di pubblicità forse questo nome non vi dirà nulla, forse però avete visto qualche puntata della serie televisiva Mad Men: ecco, William Bernbach è stato forse il più grande tra i Mad Men e, oltre mezzo secolo fa, trasformava l’advertising in arte, reinventando il concetto stesso di comunicazione.
17 Settembre 2020
Tra il dire e il fare c’è di mezzo… il fare
Cosa c’è di più terribile della paura di perdere tutto? Dieci anni di sacrifici, di tempo sottratto alla famiglia e agli amici. Dieci anni di investimenti, di soldi messi da parte. Persone, collaboratori, amici… volti familiari che si mescolano e un senso di panico crescente.
Quella terribile sensazione di aver dimenticato come si respira…
2 Settembre 2020
Dove si nasconde il punto di forza di un’azienda?
Viviamo nell’epoca dell’elogio della tecnica: la tecnica per fare soldi, la tecnica per mettere su muscoli, la tecnica per aumentare la visibilità sul web.
Il rischio è quello di perderci l’originalità , l’aspetto creativo, la follia.
In un mondo di numeri uno. Ricordatevi dello zero…
1 Settembre 2020
Musa Studio e la sua crisi d’identitÃ
Questa storia parte dalla fine, ovvero dal presente.
Proprio nel momento migliore della nostra azienda, proprio nell’istante in cui Musa Studio registra l’apice del suo successo (non solo economico)… arriva l’inaspettato.