Mi piace tutto ciò che è creativo, originale e fatto con passione.
Sono affascinato dalla potenza delle idee, della loro capacità di replicarsi e di evolversi.
Co-fondatore di Musa Studio, consulente marketing.
Quando non sono in ufficio sto sicuramente cantando, oppure sono in palestra… o a giocare con mia figlia.
Ogni volta che si avvicinano le feste di Natale divento triste e apatico.
No, no tranquilli, lo scopo di questo articolo non è cercare insieme a voi le ragioni dello stato d’animo in cui mi ritrovo automaticamente tutti gli anni: il vero scopo di questo articolo – che, detto tra noi, ho fatto moltissima fatica a iniziare proprio perché la mia motivazione in questi giorni è ridotta all’osso – è affrontare i temi dell’apatia, della mancanza di motivazione e dell’abitudine a procastinare.
A poche settimane dall’inizio dell’i/o The Tour, che prevede anche due date italiane, ripercorriamo la carriera di Peter Gabriel, uno dei più grandi esponenti del rock internazionale.
Avevo sentito parlare di Bobby Fischer: campione del mondo di scacchi statunitense – tutt’ora, l’unico – che sconfisse il maestro sovietico Boris Spassky nel 1972, dopo almeno trent’anni di predominanza russa sulla scacchiera.
Anche le piante pensano. Ricordano, prendono decisioni e addirittura comunicano tra loro.
Su questi assunti si basa una scienza denominata Neurobiologia vegetale.
L’80% dei risultati proviene del 20% delle azioni. Questo in sintesi il principio – semplice e rivoluzionario – che possiamo applicare in qualsiasi campo per ottimizzare al massimo il risultato finale.
Webtoon è già un fenomeno. Nata in Corea del Sud, la piattaforma ha dimostrato fin da subito di avere quel qualcosa in più rispetto ai webcomics, ovvero ciò che finora erano stati dei semplici fumetti adattati alla fruizione da pc e smartphone.
“Qualcosa bolle in pentola” così qualche settimana fa sui Social, Barilla, la storica multinazionale italiana della pasta conosciuta ormai in tutto il mondo, annuncia il cambio di immagine.
Il 25 settembre 2021 si è tenuta a Roma la prima edizione dell’Economy Comparison Future, evento targato Sefap nella meravigliosa cornice dell’Auditorium del Seraphicum. Creatività, concretezza e autenticità sono stati i temi conduttori durante l’intervento dei cinque relatori, tra cui la presenza di Matteo Ferretti, in rappresentanza di Musa Studio, e Gabriele Rizzo, futurista e consulente politico per la NATO e U.S. Air Force.
Mi stavo appunto chiedendo: quando i vaccini anti Covid-19 inizieranno ad avere un nome? Non c’è bisogno di scomodare i complottisti per comprendere il giro di affari miliardario in cui Pfeizer, AstraZeneca, Moderna e tutti gli altri che ci sono e che verranno, stanno per mettere le mani.
Il libro di Lisa Iotti, 8 secondi, è un viaggio profondo e analitico attraverso un processo di trasformazione in atto in tutti gli esseri umani.
La nostra capacità di concentrazione è cambiata, così come la nostra soglia di attenzione e il modo di immagazzinare ricordi e informazioni.
Otto secondi. Il nostro tempo medio di attenzione, ad oggi.
Ho conosciuto la straordinaria dimensione dell’antropologia durante gli anni dell’università. La fortuna di aver avuto Massimo Canevacci come prof di Antropologia Culturale a La Sapienza di Roma, bisogna ammetterlo, ha fatto sì che la strada fosse tutta in discesa: come è possibile non innamorarsi di questa materia dopo aver assistito a una delle sue originali, brillanti e decisamente non convenzionali lezioni?
Niente più soldatini e carri armati… e ritiro di tutti i modelli che richiamano alla guerra: così ha deciso Lego. Spinto dalle proteste di molte persone, il colosso danese vuole evitare di produrre e mettere in commercio modelli che i bambini possano ricondurre a situazioni violente.
Jean van de Velde è un giocatore di golf francese. Il documentario “Loser” su Netflix racconta la sua straordinaria avventura nel corso del British Open – uno tra i campionati di golf più importanti del mondo – del 1999.
Il Torquay United, durante la stagione di calcio inglese del 1986/87 (League One) giocava per la salvezza. Questa squadra di provincia non aveva mai avuto la pretesa di vincere il campionato, eppure era sempre riuscita a cavarsela in un modo o nell’altro.
Alberto Chiavoni è un uomo intelligente, sensibile e appassionato.
Dalla musica alla teologia, tutto quello che lo appassiona e che ci racconta, è estremamente contagioso: il suo entusiasmo, puro e genuino, è come un virus, uno di quelli buoni.
Andrea David, blogger tedesca, ha avuto una trovata davvero geniale. Andrea inserisce scene iconiche dei film che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo all’interno dei luoghi reali in cui esse sono state girate.
Per dirla alla Sergio Leone, il mondo adesso si divide in due categorie: quelli che pensano che, alla fine di questa pandemia globale, prima o poi, il mondo tornerà esattamente come prima e quelli che pensano che l’impatto subito sia stato troppo profondo, e dunque nulla tornerà come mai prima. Io mi sento di appartenere decisamente alla seconda categoria.
Siamo tutti attratti dalle storie di successo. Leggere di qualcuno che ce l’ha fatta, dopo aver superato tante difficoltà, ci fa sperare nel fatto che il destino riservi un sicuro successo anche per noi… se solo sapremo essere abbastanza intraprendenti e costanti. La verità è che intraprendenza e costanza, così pure come coraggio e determinazione, quasi mai sono sufficienti a raggiungere un obiettivo.
William Bernbach. Se non siete degli appassionati di marketing o di pubblicità forse questo nome non vi dirà nulla, forse però avete visto qualche puntata della serie televisiva Mad Men: ecco, William Bernbach è stato forse il più grande tra i Mad Men e, oltre mezzo secolo fa, trasformava l’advertising in arte, reinventando il concetto stesso di comunicazione.
Cosa c’è di più terribile della paura di perdere tutto? Dieci anni di sacrifici, di tempo sottratto alla famiglia e agli amici. Dieci anni di investimenti, di soldi messi da parte. Persone, collaboratori, amici… volti familiari che si mescolano e un senso di panico crescente.
Quella terribile sensazione di aver dimenticato come si respira…
Viviamo nell’epoca dell’elogio della tecnica: la tecnica per fare soldi, la tecnica per mettere su muscoli, la tecnica per aumentare la visibilità sul web.
Il rischio è quello di perderci l’originalità, l’aspetto creativo, la follia.
In un mondo di numeri uno. Ricordatevi dello zero…
Questa storia parte dalla fine, ovvero dal presente.
Proprio nel momento migliore della nostra azienda, proprio nell’istante in cui Musa Studio registra l’apice del suo successo (non solo economico)… arriva l’inaspettato.
Servizi
Web
Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.
Social
Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.
SEO
Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.
Google ADS
Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.
Grafica
Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.
Editoria
Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).
Eventi
Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.
Formazione
Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.