EDITING, LETTERING E GRAFICA

I nostri superpoteri.
Al tuo servizio.

Il nostro team si occupa da molti anni di grafica, lettering ed editing di riviste, fumetti, manga e libri per case editrici di grande prestigio.

Sono la nostra specialità!

  • Packaging per editoria

    Packaging

    Correzione di bozze, revisione, impaginazione, editing e realizzazione articoli
  • Grafica per editoria

    Grafica

    Realizzazione copertine, lettering per fumetti, infografiche personalizzate, realizzazione loghi
  • Pubblicazione digitale

    E-Books

    Pubblicazione online Ebook, audiolibri
  • Promozione per editoria

    Promozione

    Campagne pubblicitarie, web e social, presentazioni del libro

Traduzioni

Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Giapponese, a qualsiasi livello: informale, standard o tecnico.

Grazie per la fiducia.

Avremmo voluto mostrarvi qualche lavoro realizzato insieme ai nostri clienti, ma per ragioni di copyright non possiamo pubblicare le nostre opere.

CONSULENZA EDITORIALE

Un’esperienza a 360 gradi.

Rientra in questa categoria di servizi, tutto ciò che riguarda l’elaborazione, la modifica, la traduzione o la creazione di contenuti testuali, in tutte le sue forme possibili.

Il nostro lavoro non finisce qui.

Il vero obiettivo è quello di
promuovere il libro nel modo più efficace possibile, in relazione al tema trattato e al target di lettori a cui si riferisce, e in funzione delle nuove esigenze di mercato e delle nuove tecnologie che stanno radicalmente modificando il settore dell’editoria.

Qualche domanda
sull’editoria.

Cos’è l’editing?

Si tratta di un processo redazionale che sistema il materiale originale, fornito dall’autore o dall’editore. Per fare un esempio pratico, nell’edizione italiana dei fumetti americani o giapponesi, può riguardare la traduzione, l’adattamento, la revisione dei testi, il lettering e l’impostazione grafica del prodotto.

Cos’è il lettering?

Parlando sempre di fumetto, è l’inserimento delle parole all’interno dei balloon (o nuvolette). Una volta si faceva a mano, ora è un procedimento grafico che ha delle regole ben precise e richiede parecchia attenzione e cura.

Che differenza c’è tra traduzione e adattamento testi?
Sono due cose ben distinte, ma che spesso molti confondono: la traduzione può essere fatta in modo letterale, mentre l’adattamento deve tener conto della fluidità del dialogo e del contesto in cui si muovono i personaggi. L’adattamento deve inoltre tener presente le differenze sociali e culturali tra le due lingue, quella di origine e quella di traduzione.
Che differenza c’è tra fumetto e graphic novel?

Tecnicamente, nessuna. Sono entrambi fumetti e hanno entrambi la stessa dignità. Tendenzialmente però la graphic novel (o romanzo illustrato) è una storia autoconclusiva, ovvero che inizia e finisce nello stesso volume.

Cos’è un Audiolibro?

Sempre più utilizzato dagli utenti, l’audiolibro è un file audio che legge il testo al posto tuo. Lettore può essere l’autore stesso oppure una “voce” attentamente selezionata e concordata con l’autore stesso.

I vantaggi dell’audiolibro sono abbastanza palesi: è fruibile quasi in qualsiasi contesto ed è l’ideale per chi ha poco tempo poiché consente alle persone di svolgere delle attività e nel frattempo fruire dei contenuti del libro.

Cos’è un libro elettronico?

Gli Ebook sono i libri in formato elettronico, visibili da dispositivi specifici come il Kindle di Amazon, oppure tablet e altri dispositivi.

Questa tipologia di prodotto, da qualche anno a questa parte, ha iniziato a insistere sempre di più sul mercato editoriale e ora non può più essere ignorato.

Pubblicare un libro in versione Ebook significa risparmiare moltissimo in termini di costi di stampa e nello stesso tempo raggiungere potenzialmente un pubblico ben più ampio. Molti autori pubblicano i loro libri in versione online per sondare il reale interesse da parte del mercato e dunque decidere se investire anche nel prodotto cartaceo.

Cosa sono i contenuti on demand?

Un prodotto editoriale può essere “suddiviso” in moduli a sé stanti ed essere erogato su richiesta agli utenti. Questa strategia viene utilizzata spesso per contenuti molto specialistici o divulgativi (ad esempio testi di allenamento sportivo, libri motivazionali, libri di marketing, ecc). 

Questo tipo di stratificazione di un prodotto editoriale permette una serie di strategie di marketing “a imbuto” per cui l’utente viene dapprima attratto con una serie di contenuti, talvolta anche gratuiti, per poi offrire, qualora l’interesse fosse concreto, la vendita dei successivi contributi.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.