EDITING, LETTERING E GRAFICA
I nostri superpoteri.
Al tuo servizio.
Il nostro team si occupa da molti anni di grafica, lettering ed editing di riviste, fumetti, manga e libri per case editrici di grande prestigio.
Sono la nostra specialitĂ !
Packaging
Correzione di bozze, revisione, impaginazione, editing e realizzazione articoli
Grafica
Realizzazione copertine, lettering per fumetti, infrografiche personalizzate, realizzazione loghi
E-Books
Realizzazione e pubblicazione online di ebooks e audiolibri
Promozione
Campagne pubblicitarie, web e social, presentazione di libri e fiere dell’editoria
Traduzioni
Inglese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Giapponese, a qualsiasi livello: informale, standard o tecnico.
CONSULENZA EDITORIALE
Un’esperienza a 360 gradi.
Rientra in questa categoria di servizi, tutto ciò che riguarda l’elaborazione, la modifica, la traduzione o la creazione di contenuti testuali, in tutte le sue forme possibili.
Il nostro lavoro non finisce qui.
Il vero obiettivo è quello di promuovere il libro nel modo più efficace possibile, in relazione al tema trattato e al target di lettori a cui si riferisce, e in funzione delle nuove esigenze di mercato e delle nuove tecnologie che stanno radicalmente modificando il settore dell’editoria.
Qualche domanda
sull’editoria.
Si tratta di un processo redazionale che sistema il materiale originale, fornito dall’autore o dall’editore. Per fare un esempio pratico, nell’edizione italiana dei fumetti americani o giapponesi, può riguardare la traduzione, l’adattamento, la revisione dei testi, il lettering e l’impostazione grafica del prodotto.
Parlando sempre di fumetto, è l’inserimento delle parole all’interno dei balloon (o nuvolette). Una volta si faceva a mano, ora è un procedimento grafico che ha delle regole ben precise e richiede parecchia attenzione e cura.
Tecnicamente, nessuna. Sono entrambi fumetti e hanno entrambi la stessa dignità . Tendenzialmente però la graphic novel (o romanzo illustrato) è una storia autoconclusiva, ovvero che inizia e finisce nello stesso volume.
Sempre più utilizzato dagli utenti, l’audiolibro è un file audio che legge il testo al posto tuo. Lettore può essere l’autore stesso oppure una “voce” attentamente selezionata e concordata con l’autore stesso.
I vantaggi dell’audiolibro sono abbastanza palesi: è fruibile quasi in qualsiasi contesto ed è l’ideale per chi ha poco tempo poiché consente alle persone di svolgere delle attività e nel frattempo fruire dei contenuti del libro.
Gli Ebook sono i libri in formato elettronico, visibili da dispositivi specifici come il Kindle di Amazon, oppure tablet e altri dispositivi.
Questa tipologia di prodotto, da qualche anno a questa parte, ha iniziato a insistere sempre di più sul mercato editoriale e ora non può più essere ignorato.
Pubblicare un libro in versione Ebook significa risparmiare moltissimo in termini di costi di stampa e nello stesso tempo raggiungere potenzialmente un pubblico ben piĂą ampio. Molti autori pubblicano i loro libri in versione online per sondare il reale interesse da parte del mercato e dunque decidere se investire anche nel prodotto cartaceo.
Un prodotto editoriale può essere “suddiviso” in moduli a sĂ© stanti ed essere erogato su richiesta agli utenti. Questa strategia viene utilizzata spesso per contenuti molto specialistici o divulgativi (ad esempio testi di allenamento sportivo, libri motivazionali, libri di marketing, ecc).Â
Questo tipo di stratificazione di un prodotto editoriale permette una serie di strategie di marketing “a imbuto” per cui l’utente viene dapprima attratto con una serie di contenuti, talvolta anche gratuiti, per poi offrire, qualora l’interesse fosse concreto, la vendita dei successivi contributi.