Webtoon: la rivoluzione del fumetto?

Webtoon è già un fenomeno. Nata in Corea del Sud, la piattaforma ha dimostrato fin da subito di avere quel qualcosa in più rispetto ai webcomics, ovvero ciò che finora erano stati dei semplici fumetti adattati alla fruizione da pc e smartphone.

23 Febbraio 2022
Storie

I fumetti su Webtoon si leggono scorrendo lo schermo dall’alto verso il basso, inoltre aumenta l’esperienza sensoriale nella fruizione: suoni, musiche, animazioni si inseriscono tra una vignetta e l’altra arricchendo notevolmente l’esperienza del lettore.

Per capire le dimensioni del fenomeno, Meganerd.it – uno tra i maggiori portali italiani dedicati ai settori Comics, Cinema e Serie Tv – analizza l’impatto sul pubblico dopo la pubblicazioni dei primi tre numeri di Batman: Wayne Family Adventures.

L’opera ha raggiunto più di 600.000 unità, raggiungendo e superando di gran lunga le 125.000 copie fisiche vendute. L’ultima volta che un fumetto di Batman ha superato le 500mila copie vendute, fu per Batman: Detective Comis n°1000 nel 2019. 

Webtoon, basata sul modello Netflix, è una piattaforma di erogazione di servizi on demand che è destinata a sconvolgere il mondo dell’editoria, nello specifico il mondo del fumetto.

La scelta, coraggiosa e determinante, sta proprio nell’intenzione non di emulare il prodotto fumetto (questo per rispondere subito subito al pensiero che avete formulato sul fascino immortale dello “sfogliare un fumetto con le dita”) ma, al contrario, realizzare qualcosa di completamente nuovo, sfruttando le potenzialità del mezzo di comunicazione attraverso cui avviene la lettura.

Musa Studio, nello specifico il nostro settore dedicato alla grafica e all’editoria, già da qualche tempo sta lavorando in questa direzione: la nuova frontiera del fumetto è alle porte e gli editori, gli autori stessi ma, più in generale, l’intera filiera dedicata al fumetto, non può più ignorare tale fenomeno in netta crescita.

Il nostro team è a disposizione per offrirvi una consulenza gratuita su qualsiasi progetto editoriale, sia tradizionale (carta stampata) che legato alle nuove frontiere digitali. Scrivici su info@musastudio.it

Editoria, fumetti

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.