De Luca Fiori
E-commerce di fiori
Descrizione



Obiettivi
Raggio di vendita
La particolare collocazione del punto vendita pur essendo strategica da una parte (accanto a una zona commerciale abbastanza conosciuta, poco al di fuori di Roma) non consente un particolare ricambio nel flusso di persone e quindi di clientela potenziale.
Da qui la scelta di operare su un secondo fronte, quello del web, con l’apertura di un e-commerce con l’obiettivo di estendere il raggio di vendita.
Strategie adottate
Abbiamo messo in pratica la prima regola: trovare il punto di forza.
Certamente i punti di forza del cliente risiedono nella competenza, nella passione e nell’esperienza… questi vengono condensati nella capacità di offrire al cliente un prodotto su misura per le sue esigenze.
Non è facile trasferire questo concetto su un e-commerce, per definizione più standardizzato e quindi più “freddo”, per definizione.
In questo senso abbiamo cercato di agire sul prodotto, descrivendo ognuno di essi attraverso una storia sulle materie prime che lo componevano.
L’idea di fondo non era quella di vendere un mazzo di fiori, ma il gesto di offrirlo a una persona importante.