I Concerti nel Parco
Evento internazionale di musica
Cliente
I Concerti nel Parco
Categoria
Evento internazionale di musica
Descrizione
Obiettivi
L’obiettivo principale in termini di marketing e comunicazione è stato sempre quello di aumentare la visibilità degli eventi in calendario e, di conseguenza, dare risalto all’intera rassegna.
La particolaritĂ del settore (quello legato agli eventi dello spettacolo) ha richiesto una consulenza molto specifica, fortemente legata alla personale esperienza nel settore da parte del comunicatore.Â
Il contesto entro cui si opera (in questo caso Roma) e la finestra temporale (il periodo estivo) hanno richiesto azioni di marketing molto specifiche, che richiedono tempi di rodaggio e una necessaria esperienza nel settore della promozione di eventi, prima di essere intraprese.
Strategie adottate
A parte la realizzazione e distribuzione costante di volantini nel quartiere, per mantenere la visibilità nella zona, lo sforzo del marketing si è concentrato sul web.
Sito web
Dopo aver realizzato il sito web, ci siamo concentrati sulle pagine dei singoli prodotti. L’obiettivo era quello di valorizzare i punti di forza dell’azienda: riconoscibilità dei marchi trattati, affidabilità dell’azienda, competenza e professionalità , prezzo concorrenziale.
Google ADS
Il secondo step è stato attivare una campagna pubblicitaria su Google ADS.
Dopo un paio di campagne pilota, su cui abbiamo testato il target e compreso l’importo più adatto in termini di costi/benefici, siamo partiti con una serie di campagne composte da più annunci, via via più aggressive in termini di investimento.
Ogni 15 giorni venivano effettuate delle riunioni specifiche sull’andamento della campagna, concentrandoci soprattutto sulla scelta delle keyword.
L’importanza dei tempi di risposta
Sul sito di 2D Impianti è stata realizzata una piattaforma ad hoc chiamata “Preventivi Rapidi” che consente all’utente di ricevere quasi in tempo reale un preventivo direttamente dalla ditta. L’utente compila una serie di campi quali i metri quadri della casa e altre informazioni utili per il calcolo del preventivo; c’è anche la possibilità di caricare alcune foto per far comprendere meglio le esigenze legate allo spazio.
Case study
Caso emblematico, quello relativo alla keyword “montaggio caldaia” ci siamo resi conto di come questo termine di ricerca, elevato in termini di conversione in clic, fosse addirittura controproducente: l’utente si aspettava infatti non di trovare un centro assistenza bensì l’esatto opposto! Imparare cioè a montare in autonomia una caldaia.
Questo caso è importante per comprendere quanto perfino lo studio della semantica può incidere in una campagna marketing, spesso si tende a guardare solo ai numeri, ai grafici e alle ottimizzazione… e può capitare di trascurare aspetti altrettanto importanti e decisivi in termini di riscontro effettivo.
Crescita progressiva
L’affidabilità e la davvero straordinaria competenza dell’azienda, unita a un crescente e mirato investimento sul web, ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi che la 2D Impianti si era prefissata: nel 20?? l’azienda ha spostato la sua sede, passando a un ufficio più grande e con una maggiore visibilità , pur restando nel quartiere di provenienza.
Nel 20?? ha acquistato un magazzino piĂą grande, che gli ha permesso una piĂą veloce fornitura dei prodotti in funzione delle richieste. Nel 20?? ha aperto un secondo centro assistenza, in zona Furio Camillo.
In parallelo abbiamo potenziato la visibilità sul web attraverso la realizzazione di altri due siti web, brandizzati 2D Impianti ma maggiormente concentrati uno sulla fornitura Bosch e l’altro sulla fornitura Daikin.
Su entrambi i siti vengono effettuate continuativamente delle campagne di Google ADS.