Vuoi aumentare le tue vendite? Guarda più serie TV

La serie TV “La Regina degli Scacchi” (titolo originale “The Queen’s Gambit”) spegne la sua prima candelina dopo un mese dalla sua pubblicazione, imponendo un nuovo record di telespettatori: la serie di Scott Frank è stata vista da più di 60 milioni di abbonati Netflix, diventando il contenuto più visto in 63 nazioni.
3 Dicembre 2020
Storie
La regina degli scacchi

Ma i dati più eclatanti sono i numeri che girano intorno a questo fenomeno mediatico.

Su Google Trends ci accorgiamo che la ricerca del termine “scacchi” è più che raddoppiata. Anche le query correlate, ad esempio “come giocare a scacchi” o “regole scacchi” hanno raggiunto dei picchi di ricerca vertiginosi.

Per non parlare dei principali portali di vendita digitale come Amazon e eBay: le transazioni sugli scacchi hanno letteralmente soppiantato le vendite degli attrezzi per allenarsi a casa (+215%). E i negozi fisici? Molte tabaccherie e negozi di giocattoli hanno spolverato qualche vecchia scacchiera dal magazzino per metterla in vetrina.

E ancora, il numero di giocatori online è quintuplicato su Chess.com e più che raddoppiato su Twitch.

Il romanzo di Walter Tevis su cui è basato La Regina degli Scacchi entra nella TOP 10 bestseller New York Times dopo 37 anni dalla sua pubblicazione.

Gli occhi ammalianti di Anya Taylor-Joy e il talento di Beth Harmon, hanno non solo affascinato milioni di abbonati, ma hanno contribuito inconsapevolmente a creare un mercato redditizio, rispondendo ad una domanda sempre più in espansione.

La prontezza nel saper leggere i fenomeni mediatici è determinante.

Questo evento, a mio giudizio, ci fa comprendere quanto sia essenziale studiare costantemente, informarsi e rispondere ai fenomeni in crescita, a quello che succede anche all’esterno del proprio territorio. 

Molto probabilmente, per influenzare il mercato, possiamo imparare ad essere più ricettivi su come si evolvono i gusti, i costumi, cosa piace e cosa torna a piacere e sviluppare una propria offerta. Molto probabilmente impareremo ad anticipare i trend di mercato.

Insomma… accogliamo l’invito dei nostri genitori a studiare costantemente, altrimenti faremo la fine di Woody Allen che diceva:

Sono l’unico giocatore di scacchi che si è infortunato durante la preparazione atletica.

business, la regina degli scacchi, netflix, scacchi

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.


Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.