“Two of us” dei Beatles: Paul McCartney si riferiva a John Lennon?

Nel 1970 i Beatles pubblicano il loro dodicesimo album “Let it be”. La prima traccia ad aprire il disco è proprio “Two of us”, un brano romantico, pieno di nostalgia, apparentemente dedicato ad una donna… forse.

13 Dicembre 2021
Storie
Paul McCartney e John Lennon

È lo stesso autore Paul McCartney a confermare che il brano è interamente dedicato alla sua compagna Linda Eastman. Parallelamente, l’attività artistica dei membri dei The Beatles inizia a farsi sempre più burrascosa, tra conflitti commerciali e soprattutto personali. 

Ad accentuare il problema è il logoramento del rapporto tra John Lennon e Paul McCartney che si fa via via sempre più pesante, soprattutto durante le registrazioni in studio: e il pubblico inizia a percepirlo.

Eppure Paul McCartney, nonostante le tensioni, non riesce a smettere di amare una personalità come John. 

“You and I have memories longer than the road that stretches out ahead”.

Tu ed io abbiamo ricordi più lunghi della strada che si estende davanti

Una frase potente, densa di passione e frustrazione, che in tanti percepiscono come una dedica velata e nostalgica al compagno con cui ha condiviso gran parte della sua esperienza artistica. Paul McCartney sembra sentirsi amareggiato dall’allontanamento di John Lennon, forse in parte dipeso dalla presenza di Yoko Ono nella sua nuova vita. 

Get Back: la serie TV che introduce il quinto membro dei The Beatles

Per ulteriori curiosità sulla storia dei The Beatles vi consigliamo di guardare la docuserie televisiva di Peter Jackson “Get Back”, in onda su Disney Plus. 

I Beatles durante le prove

Un capolavoro che permette allo spettatore non solo di avvicinarsi ai membri della band, ma di entrare nel processo creativo dei Beatles, vivo e fecondo nonostante i dissidi.

Siamo proprio lì, in mezzo a loro, tra strumenti e microfoni, pronti a dir la nostra quando si tratta di prendere una decisione su un brano. Assistiamo a momenti di gioia, a volte di tensione: ci viene voglia di placare gli animi e di continuare solamente a suonare insieme.

Cosa desiderare di più?

beatles, Musica

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.