Una testa piena di sogni: Chris Martin e la nascita dei Coldplay

Si cresce insieme, si migliora insieme. È stato questo il motto che ha tenuto unita una delle band più famose al mondo.
13 Settembre 2022
Coldplay. La loro storia

Dopo oltre 20 anni, Chris Martin, Will Champion, Guy Berryman e Jonny Buckland si ritrovano a voltarsi indietro e guardare il loro passato con serena nostalgia: cosa sarebbe successo se i Coldplay non si fossero conosciuti al college?

Chris Martin e la sua infanzia

Per Chris, cantante e frontman dei Coldplay, era tutto più semplice: sin da piccolo capì che voleva fare il musicista. Eppure molti dei suoi coetanei provarono a demoralizzarlo: “È più probabile che tu riesca a resuscitare i dinosauri piuttosto che diventare un musicista!”

Furono i genitori ad incoraggiarlo, ma non con parole motivanti, ma con il loro esempio: Chris vedeva nei loro volti l’insoddisfazione per non aver rincorso i loro sogni. Fu questa la fiamma che diede vita alla scintilla di Chris Martin e molti anni più tardi ai contenuti del settimo disco dei Coldplay “A Head Full of Dreams”.

La genesi del nome Coldplay

Una band dalle umili origini, nata all’interno della University College di Londra. Presero il nome in dono da una band di apertura che scartò il nome Coldplay poiché eccessivamente difficile da pronunciare. Così Chris e gli altri membri, in costantemente ricerca del nome definitivo, abbandonarono definitivamente il nome Starfish a favore di Coldplay. Ed ora i fan ringraziano.

La vertigine del successo

Il problema del successo graduale, è che non ti rendi conto di dove sei arrivato: si prova un senso di vertigine terribile quando provi a guardarti indietro. Un giorno ti trovi ad esibirti in un locale di Camden, dopo qualche anno sei circondato da migliaia di persone all’interno di uno stadio“. Dopo aver firmato il primo contratto discografico, i Coldplay capirono immediatamente che la loro passione per la musica sarebbe diventata una professione a tutti gli effetti.

Si cresce insieme, si migliora insieme: l’allontanamento e il rientro del batterista Will Champion

Il produttore di allora era molto pretenzioso sulla qualità tecnica dei singoli membri. Fu così che i Coldplay si ritrovarono costretti ad allontanare dalla band il batterista Will Champion per incapacità tecniche: di fatto era un batterista improvvisato e negli anni i Coldplay ci avevano sempre scherzato sopra. Ma stavolta non c’era più nulla da ridere.

Dopo diverse audizioni per trovare il nuovo batterista, Chris si pentì del suo gesto: i Coldplay sono una grande famiglia, di musicisti e di amici: il loro cammino verso un sogno oramai raggiunto doveva essere intrapreso e completato insieme. Will Champion tornò in studio per incidere il disco e da allora la band rimase sempre più coesa e invincibile.

Si migliora tutti insieme. Sempre. Il tutto è maggiore della somma delle singole parti.

I Coldplay durante un’esibizione dal vivo a Londra

A tal proposito, vi lascio alle parole conclusive di Chris Martin al termine del tour A Head Full of Dreams:

Ringraziamo tutti voi che venite da tutto il mondo, che siete a casa o in viaggio per essere la parte migliore del nostro spettacolo e per mantenere le vostre e le nostre teste piene di sogni. Ci siamo dentro insieme. Siamo un’unica grande band. Tutto è possibile se non ti arrendi, e se credi nell’amore 

Chris Martin

Siamo tutti membri integrati di una grande band. Nessuno escluso.

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.


© 2023 Musa Studio.
Privacy and Cookie Policy.

Contatti