Il significato della Supercazzola di Ugo Tognazzi

A 100 anni dalla nascita di Ugo Tognazzi, l’attore tragicomico rimane costantemente ben presente nel linguaggio odierno grazie alla sua supercazzola, ora citata anche nel vocabolario Zingarelli. Ma cos’è la supercazzola e qual è il suo significato?
23 Marzo 2022

Cos’è la supercazzola?

Il termine supercazzola, come recita il vocabolario Zingarelli, rappresenta un neologismo semantico sviluppato da Ugo Tognazzi, quasi inconsciamente, durante le riprese del film di Mario Monicelli Amici Miei (1975). In pratica, l’uso di parole casuali e senza connessioni tra loro portano allo sviluppo di una frase praticamente priva di senso.

Eppure io non sono del tutto d’accordo con questa affermazione. Spesso le supercazzole sono frasi composte da parole senza alcun nesso logico che provocano all’interlocutore una sensazione di smarrimento e di ignoranza; ma in mezzo a queste parole ce n’è una che desta immediatamente l’attenzione di chi ascolta.

Il significato della supercazzola

Per esempio la supercazzola usata dal conte Antonello Mascetti, alias Ugo Tognazzi, per evitare la contravvenzione del vigile è la seguente:

Ma no, aspetti, mi porga l’indice. Ecco, lo alzi così, guardi, guardi, guardi… lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? È prematura anche! Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l’autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?

Vicesindaco: la parola chiave che desta immediatamente preoccupazione al vigile.

Adesso divertitevi anche voi a trovare il senso di tutte le supercazzole nel video in alto.

Ma mi raccomando: non permettetevi mai di intervenire quando qualcuno fa una supercazzola, parola di Mascetti.

Tanti auguri Ugo Tognazzi!

Musa Social

Circondati di Clienti.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa ADS

I Clienti ti stanno cercando.

Fatti trovare dalle persone, ogni volta che cercano su Google servizi o prodotti da te offerti. Paghi solo se ottieni risultati verificati, come una telefonata o un clic sul tuo sito web.

Servizi

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.