Skip to main content

Siamo tutti musicisti, il problema è scoprirlo: la dimostrazione pratica di Bobby McFerrin

Conoscete la scala pentatonica e le sue regole armoniche? Se la risposta è negativa, Bobby McFerrin ci dimostra che probabilmente vi sbagliate.
4 Novembre 2020

Il World Science Festival è un festival scientifico annuale prodotto dalla World Science Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a New York City. 

L’obiettivo della fondazione è informare ed educare scienziati e non sulle nuove frontiere della scienza, per offrire un luogo di preparazione e confronto con le implicazioni del futuro.

Nel 2009, durante la presentazione “Note e neuroni, in cerca di un coro comune”, viene invitato un personaggio fuori da qualsiasi contesto scientifico: il cantante jazz Bobby McFerrin.

Di fronte ad un pubblico di giacche e cravatte, Bob McFerrin, con i suoi solito capelli rasta e t-shirt nera, chiede un microfono e il coinvolgimento del pubblico. Intona una nota ed il pubblico insieme a lui: sembra una versione ridotta del live ‘86 al Wembley Stadium di Sua Maestà Freddie Mercury.

McFerrin salta da uno spazio a un altro, ora verso destra, ora verso sinistra, e avviene il miracolo: il pubblico, senza aver ricevuto alcuna istruzione in merito, associa e intona la nota esatta in base allo spostamento del cantante, come se Bobby avesse un’enorme tastiera sotto i suoi piedi. Un po’ come Tom Hanks nel film “Big”, vi ricordate?

Verso destra le note si fanno più acute, a sinistra più gravi. McFerrin si trasforma in un compositore estemporaneo, il pubblico in una vera orchestra, divertita e sorpresa, guidata da un mattatore eccentrico. Lo stupore dei partecipanti è alle stelle: si rendono conto di aver armonizzato la scala pentatonica, eppure, fino a quel momento, probabilmente nessuno ne era a conoscenza.

Stavolta, a discapito di una miriade di libri scientifici, l’intuito creativo di ognuno di noi ha avuto la meglio.

Musa Social

Circondati di Clienti.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa ADS

I Clienti ti stanno cercando.

Fatti trovare dalle persone, ogni volta che cercano su Google servizi o prodotti da te offerti. Paghi solo se ottieni risultati verificati, come una telefonata o un clic sul tuo sito web.

Servizi

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.