Quando non paghi il prodotto, il prodotto sei tu

Matteo Ferretti
18 Settembre 2020
News

Vi siete mai chiesti perché è semplice e gratuito aprire un account Facebook, Instagram o YouTube? Come è riuscita WhatsApp (appena acquisita da Facebook Inc.) a registrare nel 2019 un fatturato superiore ai 70 miliardi di dollari, se non paghiamo alcun costo di attivazione sul telefono?

Oramai nel 2020 questo dato non fa più notizia: i social network che utilizziamo tutti i giorni vendono ad aziende terze informazioni sui nostri gusti, preferenze, stati emotivi, situazioni sentimentali e – perché no – ne tracciano un andamento storico e soprattutto previsionale per aggredire il mercato nel medio e lungo periodo.

Grazie a queste informazioni sono convinto che alcuni social network ci conoscano meglio di quanto conosciamo noi stessi

Seguono i nostri passi, perché abilitiamo consapevolmente il gps, ci chiedono “a cosa stai pensando?”, ci consigliano libri o film in base alle scelte precedenti, ci propongono una cena diversa dal solito: insomma, è strano ammetterlo, ma anche mia madre aveva un atteggiamento analogo. E da piccoli i nostri genitori ci conoscono meglio di noi stessi.

 

E allora… cosa fare di fronte a questa rivoluzione?

Possiamo prendere spunto dagli stessi social network: informarci.

L’informazione è il bene più prezioso che si possa acquistare nella vita ed essere consapevoli degli strumenti che utilizziamo durante le nostre giornate potrebbe dirigerci verso una rotta differente.

 

In che modo Musa Studio utilizza questi strumenti?

Spesso i clienti ci chiedono di insegnargli a gestire i loro social. Alla base della nostra formazione mettiamo in cima la consapevolezza e la responsabilità: è possibile sfruttare a pieno le potenzialità di questi strumenti in modo etico e non invasivo. 

Coloro che scelgono di non intraprendere questi principi a nostro parere imprescindibili, sono liberi di scegliere altri consulenti. 🙂

News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.


© 2020 Musa Studio.
Privacy and Cookie Policy.

Contatti