Peter Gabriel: il teatro in musica dai Genesis all’i/o Tour 2023

A poche settimane dall’inizio dell’i/o The Tour, che prevede anche due date italiane, ripercorriamo la carriera di Peter Gabriel, uno dei più grandi esponenti del rock internazionale.
16 Novembre 2022
Peter Gabriel

Ho sempre considerato Peter Gabriel un antropologo mancato.

Alla stregua di quanto accadeva con i Genesis, la sua musica è uno straordinario incrocio tra musica e visuale – basti pensare a un videoclip capolavoro come Sledgehammer – un sincretismo musicale che mischia le differenze, contamina le culture (un brano su tutti, In your Eyes in cui duettò con Youssou’n Dour) e annulla le distanze.

Il rock progressive dei Genesis

Peter Gabriel è un sopravvissuto, un sopravvissuto dell’era del Rock con la R maiuscola, il Progressive Rock che “un tempo pareva destinato a cambiare la storia del mondo, non solo quella della musica” per citare l’autore Cesare Rizzi. E se la band, che ha lanciato anche le carriere soliste di Phil Collins e Steve Hackett, è riuscita a entrare nell’olimpo della musica, molto lo deve di certo a Gabriel.

Il teatro portato in scena da Gabriel durante i concerti dei Genesis (come dimenticare i suoi costumi di scena) si evolve, con l’avvio della carriera solista, in una performance totalizzante che fa dei suoi concerti dei veri e propri spettacoli: cabine del telefono che emergono dal palco, sfere giganti in cui il cantante entra e salta, proiezioni e giochi di luci mozzafiato.

La teatralità di Peter Gabriel attraverso i suoi costumi durante un concerto con i Genesis

Peter Gabriel: musica e teatralità

Uno dei suoi live più spettacolari, il Secret World Live, può essere sicuramente un buon punto di partenza per chi non ha ancora mai visto una dele sue performance.
In quello straordinario tour ci sono poi brani leggendari come Digging in the Dirt (brano che descrive la rottura con Rosanna Arquette), Blood of Eden e Red Rain.

Subito dopo vi consigliamo di correre a vedere il Growing Up Live, l’intro di Here comes the flood in versione acustica è solo la prima di una serie interminabile di emozioni musicali e visive. 

Peter Gabriel in concerto nel Secret World Tour

Il Peter Gabriel tour 2023 si prospetta non meno avvincente dei precedenti tour dell’artista inglese. Il 20 maggio 2023 il cantante si esibirà all’Arena di Verona e domenica 21 maggio 2023 al Mediolanum Forum di Milano con il suo i/o The Tour (biglietti disponibili su Ticketone).

Artista visionario e perfezionista, ci auguriamo che la carriera musicale di Peter Gabriel prosegua ancora e per molti anni, con i suoi esperimenti visuali e musicali, in un mondo che ha sempre meno bisogno di muri che dividono e sempre più bisogno di contaminazioni che uniscono.

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.


© 2023 Musa Studio.
Privacy and Cookie Policy.

Contatti