Peter Gabriel: il teatro in musica dai Genesis all’i/o Tour 2023
Ho sempre considerato Peter Gabriel un antropologo mancato.
Alla stregua di quanto accadeva con i Genesis, la sua musica è uno straordinario incrocio tra musica e visuale – basti pensare a un videoclip capolavoro come Sledgehammer – un sincretismo musicale che mischia le differenze, contamina le culture (un brano su tutti, In your Eyes in cui duettò con Youssou’n Dour) e annulla le distanze.
Il rock progressive dei Genesis
Peter Gabriel è un sopravvissuto, un sopravvissuto dell’era del Rock con la R maiuscola, il Progressive Rock che “un tempo pareva destinato a cambiare la storia del mondo, non solo quella della musica” per citare l’autore Cesare Rizzi. E se la band, che ha lanciato anche le carriere soliste di Phil Collins e Steve Hackett, è riuscita a entrare nell’olimpo della musica, molto lo deve di certo a Gabriel.
Il teatro portato in scena da Gabriel durante i concerti dei Genesis (come dimenticare i suoi costumi di scena) si evolve, con l’avvio della carriera solista, in una performance totalizzante che fa dei suoi concerti dei veri e propri spettacoli: cabine del telefono che emergono dal palco, sfere giganti in cui il cantante entra e salta, proiezioni e giochi di luci mozzafiato.
Peter Gabriel: musica e teatralità
Uno dei suoi live più spettacolari, il Secret World Live, può essere sicuramente un buon punto di partenza per chi non ha ancora mai visto una dele sue performance.
In quello straordinario tour ci sono poi brani leggendari come Digging in the Dirt (brano che descrive la rottura con Rosanna Arquette), Blood of Eden e Red Rain.
Subito dopo vi consigliamo di correre a vedere il Growing Up Live, l’intro di Here comes the flood in versione acustica è solo la prima di una serie interminabile di emozioni musicali e visive.
Il Peter Gabriel tour 2023 si prospetta non meno avvincente dei precedenti tour dell’artista inglese. Il 20 maggio 2023 il cantante si esibirà all’Arena di Verona e domenica 21 maggio 2023 al Mediolanum Forum di Milano con il suo i/o The Tour (biglietti disponibili su Ticketone).
Artista visionario e perfezionista, ci auguriamo che la carriera musicale di Peter Gabriel prosegua ancora e per molti anni, con i suoi esperimenti visuali e musicali, in un mondo che ha sempre meno bisogno di muri che dividono e sempre più bisogno di contaminazioni che uniscono.