Skip to main content

La spietata leadership di Thomas Shelby: cosa accadrà ai Peaky Blinders?

Durante il primo dopoguerra a Birmingham, nel quartiere di Small Heath, assistiamo all’ascesa dei Peaky Blinders e della famiglia zingara degli Shelby. Thomas Shelby (interpretato da uno straordinario Cillian Murphy), il leader della “casata gipsy”, ha un solo scopo: dirottare le attività illecite della famiglia verso una direzione più onesta e remunerativa.
22 Gennaio 2021

A tale scopo abbiamo visto fallire diversi protagonisti di serie TV. Penso a Walter White di Breaking Bad, Jackson Teller di Sons of Anarchy e Ted Lasso il coach del Richmond. Eppure questi personaggi sono legati dal pesante fardello caricato sulle spalle dai loro ideali, a tal punto da smettere di chiedersi se il fine giustifichi i mezzi

Walter White, interpretato da Bryan Cranston, in una scena della serie TV “Breaking Bad”

Thomas Shelby si contraddistingue per la sua leadership silenziosa: nonostante abbia istituito un consiglio di amministrazione composto dai suoi stessi familiari, Thomas è una persona ossessivamente riservata, ma sempre con una strategia nella manica. Spesso non la rende nota nemmeno ai suoi parenti, proprio per lasciarli interpretare un ruolo convincente nel suo teatrino fatto di inganni e colpi di scena.

Non è questione di sfiducia, Thomas ne soffre fortemente, ma spesso è l’unico modo per proteggere le persone più care intorno a lui e, tra tutti i Peaky Blinders, lui è l’unico capace di reggere questo peso, oltre a quello delle ferite riportate dalla prima guerra mondiale.

Ciò che mi ha notevolmente colpito è la cura che Thomas Shelby investe per ogni persona, anche la meno importante, come la sua cameriera o il suo cocchiere. Nonostante la sua mente sia sempre impegnata (e preoccupata), Thomas dimostra di essere un acuto osservatore, giudica l’operato e la lealtà di ogni personaggio e a tempo debito sa come ricompensare o vendicare le sue azioni. Non lascia mai nulla al caso.

Thomas Shelby in una scena della serie TV “Peaky Blinders”

I rumori della guerra non cessano di scomparire dalla sua mente e molto probabilmente questo conflitto interiore gli darà la forza per continuare la sua attività, soprattutto nei momenti decisivi per la sopravvivenza della famiglia.

Molti familiari proveranno a convincere Thomas a godersi una meritata vacanza, ma lui non vuole fermarsi, mai. Riuscirà a toccare con mano i propri limiti? Molto spesso risponde:

The man I can’t defeat.
L’uomo che non posso fermare.

Molto probabilmente Thomas Shelby allude ad un giovane Adolf Hitler che nella sesta stagione sarà interpretato da Rowan Atkinson.

Staremo a vedere chi sarà quell’uomo che varcherà i confini dei Peaky Blinders e in particolare di Thomas Shelby: forse proprio lui stesso.

I Peaky Blinders

Scopri i nostri servizi.

Servizi

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.