Marketing virale e assistenza clienti: i pilastri del successo di Lamborghini

Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica, produceva trattori prima che automobili sportive. Come è riuscito a costruire negli anni ‘60 un brand che oggi vale più di 10 miliardi di euro?

26 Novembre 2021
Storie

Tutto ebbe inizio dalla storica lite tra Ferruccio Lamborghini ed Enzo Ferrari. Quest’ultimo produceva automobili da corsa, mentre Ferruccio si era ritagliato una posizione dominante nell’industria di caldaie, condizionatori e soprattutto trattori.

Ferruccio Lamborghini tra la sua auto sportiva e un trattore

Dopo aver acquistato una Ferrari 250 GT, Ferruccio Lamborghini lamentò alcuni difetti nella trasmissione della sua auto oltre che al suo eccessivo rumore durante la guida. Enzo Ferrari, irritato dalle continue lamentele, gli rispose: “che ne vuoi sapere tu di auto che guidi trattori!”.

Fu quell’episodio ad accendere la scintilla di Ferruccio. Il 7 maggio 1963 venne fondata la Lamborghini Automobili nella storica sede di Sant’Agata Bolognese. 

Il rapido successo di Lamborghini, oltre alla qualità delle sue auto sportive, è da attribuire anche all’eccellenza del servizio di assistenza che veniva dedicato esclusivamente ai suoi clienti.

In particolare, in una nota intervista, un giornalista chiese a Ferruccio Lamborghini:

È vero che quando una Lamborghini si ferma da qualunque parte del mondo arriva un aeroplano con il meccanico e i pezzi di ricambio?

Certamente! Se per esempio un cliente ci telefona dalla Spagna o dall’Inghilterra per segnalare un problema alla sua auto, facciamo partire immediatamente con un aereo un nostro meccanico e i ricambi necessari per risolvere il guasto. Poi, oltre alla riparazione gratuita, spediamo al nostro cliente una lettera per scusarci del disagio arrecato.

Ma chissà quanto costa tutto questo!?

Beh si, costa! Ma vede… al cliente non costa nulla, ma costa a noi, però è una spesa che rende in quanto il cliente a cui lei ha riparato l’auto ha fatto un servizio che racconterà a tutti i suoi amici e raccontandolo a tutti diventa una pubblicità!

Et voilà: il marketing virale è servito.

auto, lamborghini, successo

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.