Marketing virale e assistenza clienti: i pilastri del successo di Lamborghini
Tutto ebbe inizio dalla storica lite tra Ferruccio Lamborghini ed Enzo Ferrari. Quest’ultimo produceva automobili da corsa, mentre Ferruccio si era ritagliato una posizione dominante nell’industria di caldaie, condizionatori e soprattutto trattori.
Dopo aver acquistato una Ferrari 250 GT, Ferruccio Lamborghini lamentò alcuni difetti nella trasmissione della sua auto oltre che al suo eccessivo rumore durante la guida. Enzo Ferrari, irritato dalle continue lamentele, gli rispose: “che ne vuoi sapere tu di auto che guidi trattori!”.
Fu quell’episodio ad accendere la scintilla di Ferruccio. Il 7 maggio 1963 venne fondata la Lamborghini Automobili nella storica sede di Sant’Agata Bolognese.
Il rapido successo di Lamborghini, oltre alla qualità delle sue auto sportive, è da attribuire anche all’eccellenza del servizio di assistenza che veniva dedicato esclusivamente ai suoi clienti.
In particolare, in una nota intervista, un giornalista chiese a Ferruccio Lamborghini:
È vero che quando una Lamborghini si ferma da qualunque parte del mondo arriva un aeroplano con il meccanico e i pezzi di ricambio?
Certamente! Se per esempio un cliente ci telefona dalla Spagna o dall’Inghilterra per segnalare un problema alla sua auto, facciamo partire immediatamente con un aereo un nostro meccanico e i ricambi necessari per risolvere il guasto. Poi, oltre alla riparazione gratuita, spediamo al nostro cliente una lettera per scusarci del disagio arrecato.
Ma chissà quanto costa tutto questo!?
Beh si, costa! Ma vede… al cliente non costa nulla, ma costa a noi, però è una spesa che rende in quanto il cliente a cui lei ha riparato l’auto ha fatto un servizio che racconterà a tutti i suoi amici e raccontandolo a tutti diventa una pubblicità!
Et voilà: il marketing virale è servito.