Applicare la legge di Pareto 80/20 per ottenere il successo

L’80% dei risultati proviene del 20% delle azioni. Questo in sintesi il principio – semplice e rivoluzionario – che possiamo applicare in qualsiasi campo per ottimizzare al massimo il risultato finale.

5 Aprile 2022
Storie

Nel 1897 l’economista italiano Vilfredo Pareto riuscì a dimostrare, presso l’Università di Losanna, che l’80% dei terreni in Italia erano in realtà di proprietà solo del 20% della popolazione italiana.

La regola 80/20 era chiaramente una semplificazione statistica ma, nel corso dei decenni, si scoprì che poteva essere applicata anche in altri settori e ottenere così un ancoraggio di riferimento utile nello sviluppo di strategie organizzative e imprenditoriali.

Se proviamo ad applicare questa regola al quotidiano, infatti, ci accorgiamo che l’80% del nostro tempo libero lo passiamo con il 20% delle persone che conosciamo, che l’80% delle volte indossiamo soltanto il 20% dei nostri vestiti… e così via.

Il principio di Pareto si coniuga con un altro principio, noto in economia come legge dei rendimenti decrescenti: ogni unità aggiuntiva di un determinato fattore della produzione, fermi restando gli altri fattori, produce rendimenti via via minori.

Questi due principi ci insegnano che è necessario sempre stabilire un ordine di priorità: esistono infatti azioni che hanno un impatto molto più incisivo per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Un buon imprenditore è colui il quale riesce a stabilire quali sono le giuste priorità a cui dare massima attenzione, tuttavia il principio di Pareto può essere applicato anche nel quotidiano.

Potrebbe essere d’aiuto, in tal senso, iniziare a misurare (in termini di ore) il tempo che dedicate a ciascuna delle attività di cui è composta una vostra giornata-tipo.


Potreste rendervi conto che esiste una dispersione del vostro tempo in attività “inutili” o “poco efficaci” in ottica della realizzazione dei vostri obiettivi.

Non dimentichiamoci però l’importanza di spazi vuoti, momenti in cui la vostra mente tenderà a riposarsi o a distrarsi. Momenti necessari per una ricarica di energia vitale e per evitare che la vostra dedizione alle attività prioritarie si trasformi in ossessione.

economica, marketing

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.