Il coraggio di cambiare secondo Anthony De Mello

Trovare il coraggio di cambiare non è sempre facile. A tal proposito, diversi anni fa una mia amica mi consigliò di leggere il libro “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo” di Anthony De Mello, sacerdote gesuita, scrittore e psicoterapeuta indiano. Questo libro fu per me una piacevole rivelazione, tanto che ancora oggi la mia esperienza incarna parte del suo messaggio.
28 Gennaio 2021
Storie
Anthony De Mello

La sua eredità spirituale è rivolta totalmente al risveglio, cioè a quella fase della vita (professionale, relazionale, spirituale, ecc…) in cui desideriamo di uscire dai soliti errori, loop, cose o persone dannose che opprimono la nostra esistenza.

In quanto psicoterapeuta e gesuita, De Mello ha immagazzinato un notevole bagaglio di esperienze fatto di racconti, storie, problemi di persone che hanno chiesto il suo aiuto. E nella maggior parte dei suoi interventi, De Mello afferma che la rivoluzione interiore di una persona è avvenuta solo dopo aver sofferto più del dovuto, quando la problematica si è esasperata a tal punto da poter trovare solo una via d’uscita.

È solo quando si è stufi di essere stufi che se ne esce.

Ecco la sua testimonianza:

E cosa facevo io, come psicoterapeuta? La gente veniva da me per sottoporre i propri problemi relazionali, comunicativi, e così via, e tavolta quel che facevo era di qualche aiuto. Ma purtroppo devo dire che in altre occasioni non serviva a niente, perché lasciava che le persone continuassero a dormire. Forse quelle persone avrebbero dovuto soffrire un po’ di più. Forse avrebbero dovuto toccare il fondo e dire: «Sono stufo di tutto».

Ciò che mi affascina è che molte persone vengono da Musa Studio per una consulenza e molto spesso costruiamo un rapporto professionale con quelle persone che alla base del loro sogno hanno una forte motivazione nata dal desiderio di riscatto e di rinascita verso una situazione difficile, come la pandemia, un licenziamento, una situazione di stress o semplicemente dal fatto che non sanno fare altro così meravigliosamente bene come quell’attività.

Noi di Musa Studio proviamo a prevedere dei possibili scenari di crescita, incoraggiamo e potenziamo i punti forza di un progetto, ma non siamo dei guru del marketing, non abbiamo la palla di vetro e quindi non abbiamo la certezza del successo di un cliente. Ecco perché per noi è importante essere a fianco del cliente: né davanti in qualità di boss, né dietro come suoi schiavi o meri esecutori di servizi. 

È importante che si instauri un rapporto basato sull’autonomia, sulla fiducia ma soprattutto sulla formazione. Quest’ultimo è un elemento essenziale: il cliente ci definisce il progetto e il contesto su cui si poggia, noi d’altro canto valorizziamo il loro atteggiamento proattivo e il modo di inquadrare se stessi all’interno del proprio contesto economico, prima ancora degli strumenti tecnici per promuovere la loro attività. E questo genera a sua volta fiducia e, soprattutto, autonomia.

E se un progetto fallisce? Risponde Anthony De Mello:

“Liberatevi della paura di fallire, della preoccupazione di riuscire, e sarete voi stessi. Non chiedete al mondo di cambiare, cambiate prima voi”.


Anthony de mello, sogno

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.


Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.