Fuori dal sogno faceva freddo: il mito di Pietro Mennea

Pietro Mennea è stato una leggenda sportiva: tanti ori olimpici, quanti record mondiali. Ma tutte le leggende nascono da un sogno: quello di conquistarlo.
28 Ottobre 2020
News

Pietro Paolo Mennea è nato a Barletta il 28 giugno 1952, papà sarto, mamma casalinga, tre fratelli e una sorella. Oltre all’attività politica, saggistica e alle quattro lauree, ha avuto il tempo di guadagnarsi il soprannome “La freccia del sud”.

Campione olimpico dei 200 metri a Mosca nel 1980, primatista mondiale, record detenuti fino a pochi anni fa: i suoi ori lo hanno trasformato in una leggenda sportiva.

Ma, come tutte le leggende, il suo esordio non è stato così semplice. Il suo fisico era esile, con una percentuale di massa magra troppo al di sotto degli standard agonistici. Pesava 68kg. Il suo allenatore gli intimò “mangia più bistecche”. Ma il suo motto “fuori dal sogno faceva freddo” risuonava incessantemente dal profondo del suo cuore.

In un’intervista rilasciata pochi anni fa alla TV, Pietro Mennea ha rivelato il segreto del suo successo: la costanza

Si allenava 6 ore al giorno per 350 giorni l’anno. Lo ha fatto per più di 20 anni. Mai uno strappo, mai un evento importante saltato.

Ecco le sue parole:

“Se potessi tornare indietro, mi allenerei 8 ore al giorno, non 6. La superficialità non porta da nessuna parte. Se lavori costantemente per ciò che ami, si vince sempre.”

mennea, sogno

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.


Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.