Edoardo Meloni, il fabbro che forgia la sua passione ad impatto zero
Ma nonostante la sua parola d’ordine sia “zero sprechi“, Edoardo Meloni deve la sua smisurata passione alla sua professione di fabbro. Si alza presto tutte le mattine, si reca in officina e realizza porte, serrature, mobili d’arredo per altri clienti. Il tutto sempre con il suo tocco artistico.
“Se la mia opera non mi soddisfa – confessa Edoardo – non esce dall’officina“.
E mentre lavora il ferro per i propri clienti, inizia il suo processo creativo finalizzata a realizzare le sue opere d’arte. In testa parte un vero e proprio processo di progettazione. Poi, al termine del lavoro, prende carta e penna e disegna il progetto che aveva in mente. Spesso si guarda intorno all’officina per capire quali materiali ha a disposizione: una parte di ferro è riservata ai clienti, l’inutilizzato diventa espressione della sua arte. E inizia a forgiare…
Edoardo Meloni ha esposto le sue opere il 25 settembre 2021 nell’Auditorium del Seraphicum a Roma. In occasione del Concorso Letterario Nazionale ha realizzato i premi per i vincitori.
Prima di mostrarvi le sue opere, voglio riportare una frase che Edoardo mi ha confessato in ufficio dopo avermi confidato la sua smisurata passione per l’Odissea:
Ogni opera è diversa dalle altre. Dietro ad ognuna di esse c’è un’avventura, un viaggio fatto di nuove persone, materiali, esperienze: ogni opera, per me, è una piccola odissea.
Per maggiori informazioni su Edoardo Meloni, vi consigliamo di visitare il suo sito www.edoardomeloni.it o il suo profilo Instagram instagram.com/edoardomela