Crazy Roma: un’esplosione di creatività che non fa rumore

La mostra Crazy, al Chiostro del Bramante, a Roma: uno squarcio nella follia creativa dell’essere umano.

4 Marzo 2022
Storie
mostra crazy

I veri protagonisti di questa mostra siamo noi visitatori, e la mostra ci parla, continuamente.

Lo fa attraverso scritte, gigantesche e luminose, composte da lettere multicolore e al neon.
Aver paura della grandezza del possibile, è una di esse… e ci ricorda di come le emozioni non possano prescindere dal processo creativo: sono parte stessa della rottura, necessaria e inevitabile, che accompagna la riscrittura di un paradigma.

La mostra ci parla attraverso la de-strutturazione degli spazi: il Chiostro del Bramante è stato letteralmente trasformato dalle decine di installazioni pervasive che ridefiniscono i luoghi e la percezione che abbiamo di essi.

La mostra ci parla, infine, attraverso il pensiero stesso degli artisti creatori delle opere. Quello che osserviamo non è (solo) una manifestazione concreta di un significato attribuito all’installazione di per sé: è il pensiero stesso dell’artista, la sua prospettiva, il suo squarcio creativo, la sua follia, che diventa la nostra, in un gioco di scambi tra interprete e interpretante in cui i ruoli si invertono continuamente.

Nel corso della mostra si ha la sensazione di essere degli estranei. Come se le opere fossero a casa loro e noi fossimo invece gli alieni arrivati qui a tentare di carpirne il senso. Come se ti scrutassero dentro, in attesa del tuo giudizio sulla loro interpretazione o semplicemente in attesa del nostro sguardo sbalordito o del nostro tentativo di comprenderne la logica.

Da creativo ho apprezzato ogni singola installazione, ciascuna nel suo tentativo di de-strutturarsi dal contesto logico tradizionale: ogni opera è una crepa in un punto diverso delle nostre sinapsi, un vortice di ambiguità seducente e contorto.

Un modo di mettersi in gioco, quello di lasciare che le opere di Crazy riscrivano la percezione che abbiamo del reale.

Un modo per rivelare a noi stessi quali sono le nostre crepe sinaptiche e di precipitare dentro di esse, verso un abisso che non conosciamo, che ci fa paura, ma che è anche l’unica effettiva testimonianza della straordinaria complessità rappresentata dal cervello umano.

Arte, creatività, follia, mostre

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.