Cos’è il Metaverso e perché molte aziende stanno investendo su di esso?

La prossima rivoluzione industriale sarà a portata di tutti, nessuno escluso, e in un ambiente totalmente digitale. Il metaverso è considerato il futuro di internet, la nuova frontiera per gli investitori, una realtà tutt’altro che parallela, ma in simbiosi con le nostre vite. Scopriamo perché.
11 Novembre 2021
Storie

Sentiamo spesso pronunciare la parola “metaverso” in questi ultimi mesi, soprattutto dopo la scelta Mark Zuckerberg di cambiare il nome della sua azienda da “Facebook” a “Meta”. 

Mark Zuckerberg presenta Meta

Cos’è il metaverso e come entrare all’interno di esso?

Sembrerebbe che questo termine, coniato dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson, sia destinato ad introdurre una rivoluzione digitale senza precedenti. 

Il metaverso sarà un mondo virtuale, accessibile attraverso dispositivi AR, che ospiterà un’infinità di esperienze digitali: sarà possibile giocare, provare scarpe e vestiti, partecipare a riunioni, concerti, visite ai musei, fare la spesa, allenarsi con personal trainer, il tutto comodamente da casa: basta avere una connessione internet e un dispositivo smart.

Quali aziende stanno investendo sul metaverso?

Ad oggi, molte grandi società stanno investendo su di esso: in primis Meta che ha deciso di aprire dei negozi fisici in tutto il mondo per offrire ai propri utenti dispositivi in grado di accedere a tale realtà, tra cui occhiali e visori di realtà aumentata.

Nike ha già richiesto la registrazione dei suoi marchi “Nike”, “Swoosh” e “Just Do It” da utilizzare nel mondo virtuale: immaginate di essere indecisi sulla propria taglia, fate una prova virtuale e l’acquisto è fatto!

Anche Microsoft non è da meno: dopo l’annuncio di “Mesh For Teams”, il colosso fondato da Bill Gates ha introdotto una piattaforma virtuale in cui le persone possono incontrarsi e interagire tramite avatar: le frontiere dello smartworking e della didattica a distanza si allargano sempre di più!

Il multiverso secondo Microsoft

Epic Games già da tempo si è fatta trovare preparata in questo settore grazie a uno dei suoi giochi di punta: Fortnite. Collegandosi al suo interno, infatti, è possibile assistere a concerti e commemorazioni.

Ray-Ban, con la partnership di Faceb… ops Meta, ha realizzato i suoi primi occhiali smart “Stories”, dove è già possibile ascoltare musica, rispondere alle telefonate e scattare foto e video senza mai impugnare il telefono.

Domande e perplessità sul metaverso

Insomma, sembrerebbe che la strada per accedere al metaverso non sia poi così lontana. Eppure sorgono molte domande dal punto di vista etico e giuridico: chi gestirà il metaverso? Quale istituto giuridico disciplinerà questo fenomeno e in che modo? Quanto sarà netta la distinzione tra realtà e virtuale? 

Di sicuro molti scrittori e registi, con la loro fantasia, hanno saputo rispondere prima di noi.
Il futuro basta solo immaginarlo…

futuro, metaverso

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.


Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.