La nascita di Google Immagini e il Jungle Dress di J.Lo

Sai come è nato Google Immagini? Come la maggior parte dei prodotti, dalla soddisfazione di un bisogno.
2 Marzo 2023

Durante la serata dei Grammy Awards del 2000 David Duchovny, attore protagonista di X-Files, premiò il miglior album R&B di quell’anno e si rivolse al pubblico dicendo “Per la prima volta negli ultimi cinque o sei anni sono sicuro che nessuno stia guardando me!”. Aveva accanto una splendida Jennifer Lopez con un abito disegnato da Donatella Versace che non solo segnò la storia della moda, ma rese quanto mai profetiche le parole di Duchovny.

Gli occhi del mondo intero si concentrarono sulla cantante e sul Jungle Dress di Versace che, sebbene fosse già stato indossato da altre star in precedenza, quella volta fu il protagonista indiscusso della serata e dei giorni a seguire.

Da lì, un vero e proprio effetto valanga: riproporre in tv le scene della cantante sul red carpet o affidarsi a ritagli di giornale non erano mosse sufficienti a soddisfare la curiosità del mondo. Le richieste si riversarono allora su Internet.

Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google, racconta che dal 1998 (anno della nascita della società) mai nessuna ricerca aveva raggiunto i numeri toccati nel 2000 dal Jungle Dress indossato da Jennifer Lopez

Il colosso poteva rispondere con i propri mezzi, descrivendo minuziosamente i dettagli dell’abito della cantante, il colore, la profonda scollatura, la spilla sotto l’ombelico…sì, ma dov’era quel Vestito Verde? Gli utenti erano a caccia di immagini, volevano vederlo e rivederlo! 

J.Lo con il Jungle Dress aveva creato un “bisogno” condiviso da un numero enorme di persone. Il bisogno di vedere. Oggi basterebbe semplicemente dire che era diventato virale!

La nascita di Google Immagini, pochi mesi dopo, è stata ispirata dalla volontà di rispondere a questo bisogno. 

Era il modo giusto. Le immagini disponibili nella nuova sezione di Google fecero sì che l’abito fosse visibile a tutti, poco importa se oggetto di ammirazione o di critica… il bisogno di vedere quello che si vuole quando si vuole era stato soddisfatto. E aveva aperto le porte alla soddisfazione di un numero infinito di altre richieste.

L’iconico abito di quella sera del 2000 si trova ora nel guardaroba personale di Jennifer Lopez e da allora tanti sono stati i tributi e le imitazioni del Jungle Dress, non ultima la rivisitazione della maison Versace indossata ancora una volta nel 2019 dalla cantante statunitense più in forma che mai.

Foto che valgono una consultazione su Google Immagini ancora oggi. 

Doveroso quanto forse scontato l’accenno a Trey Parker, co-creatore di South Park insieme a Matt Stone, che pochi mesi dopo si presentò agli Oscar omaggiando, per così dire, il Jungle Dress.

Se le foto di quel momento valgono una consultazione su Google Immagini, lo lasciamo decidere a voi.

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.
Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.