Il nuovo logo di Barilla

“Qualcosa bolle in pentola” così qualche settimana fa sui Social, Barilla, la storica multinazionale italiana della pasta conosciuta ormai in tutto il mondo, annuncia il cambio di immagine.

7 Febbraio 2022
Storie

“Qualcosa bolle in pentola” così qualche settimana fa sui Social, Barilla, la storica multinazionale italiana della pasta conosciuta ormai in tutto il mondo, annuncia il cambio di immagine.

Scompare l’ “uovo” del logo precedente, realizzato da Ernesto Carboni, grafico e architetto parmense, negli anni ‘50; il rosso si fa più scuro e cambia anche il font principale.

Proprio questo rosso, decisamente predominante, è l’elemento che più rivoluziona l’identità di questo brand.

Dove c’è Barilla c’è casa: noi italiani siamo abituati ormai a riconoscere le confezioni della pasta Barilla proprio dal blu dominante, a tal punto che ormai è diventato quasi un elemento imprescindibile della nostra stessa casa… insomma, mai slogan si è rivelato più appropriato.

Sarà interessante valutare l’impatto che la nuova identità sviluppata da Barilla avrà sul mercato, anche nel confronto con i suoi concorrenti. L’azienda infatti è stata senza alcun dubbio la più abile nel suo settore, da un punto di vista di marketing, a carpire le esigenze dei consumatori e a tradurle all’interno di un packaging che ha davvero anticipato i tempi.

Sono elementi che ormai diamo per scontato: il nome della pasta sulla confezione, l’illustrazione del prodotto stesso, i testi con le informazioni riportanti gli ingredienti e valori nutrizionali… tutti pilastri imprescindibili – oggi – del processo di comunicazione di questa tipologia di prodotto. Tutti elementi anticipati, appunto, da Barilla.

La storia e l’evoluzione del logo è davvero interessante: il sito archiviostoricobarilla.com è ricco di testimonianze e racconti sull’azienda, storie che si intersecano con eventi e fatti legati al nostro Paese.

barilla, logo

Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Servizi

Web

Realizzazione e gestione di siti web, e-commerce, blog e portali di informazione.

Social

Gestione dei canali Social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Google ADS

Gestiamo campagne di Google ADS ovvero la pubblicità sul motore di ricerca Google.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Editoria

Editing completo di libri (revisione, impaginazione, copertina), riviste e fumetti (lettering).

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Racconta la tua storia.

Noi raccontiamo storie comuni, di fallimento e di successo, e lo facciamo perché queste storie ispirano noi e i nostri clienti.

Sono storie di coraggio, ci aiutano a comprendere che non siamo mai davvero soli quando affrontiamo le sfide della vita: in qualche luogo o in qualche tempo, esiste o è esistito qualcuno che si trova nella nostra stessa situazione.

Questa sensazione si trasforma in empatia, in relazione… e ci fa sentire meno soli. Siamo interconnessi, siamo strade che si incrociano continuamente.  Le storie viaggiano lungo queste strade.

Possiamo continuare a correre ma possiamo anche fermarci, di tanto in tanto, per comprendere chi si muove insieme a noi. Noi siamo disposti a fermarci per ascoltare la tua storia, se hai voglia di farlo anche tu… fermati e raccontacela.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.