Skip to main content

Il nuovo logo di Barilla

“Qualcosa bolle in pentola” così qualche settimana fa sui Social, Barilla, la storica multinazionale italiana della pasta conosciuta ormai in tutto il mondo, annuncia il cambio di immagine.
7 Febbraio 2022

“Qualcosa bolle in pentola” così qualche settimana fa sui Social, Barilla, la storica multinazionale italiana della pasta conosciuta ormai in tutto il mondo, annuncia il cambio di immagine.

Scompare l’ “uovo” del logo precedente, realizzato da Ernesto Carboni, grafico e architetto parmense, negli anni ‘50; il rosso si fa più scuro e cambia anche il font principale.

Proprio questo rosso, decisamente predominante, è l’elemento che più rivoluziona l’identità di questo brand.

Dove c’è Barilla c’è casa: noi italiani siamo abituati ormai a riconoscere le confezioni della pasta Barilla proprio dal blu dominante, a tal punto che ormai è diventato quasi un elemento imprescindibile della nostra stessa casa… insomma, mai slogan si è rivelato più appropriato.

Sarà interessante valutare l’impatto che la nuova identità sviluppata da Barilla avrà sul mercato, anche nel confronto con i suoi concorrenti. L’azienda infatti è stata senza alcun dubbio la più abile nel suo settore, da un punto di vista di marketing, a carpire le esigenze dei consumatori e a tradurle all’interno di un packaging che ha davvero anticipato i tempi.

Sono elementi che ormai diamo per scontato: il nome della pasta sulla confezione, l’illustrazione del prodotto stesso, i testi con le informazioni riportanti gli ingredienti e valori nutrizionali… tutti pilastri imprescindibili – oggi – del processo di comunicazione di questa tipologia di prodotto. Tutti elementi anticipati, appunto, da Barilla.

La storia e l’evoluzione del logo è davvero interessante: il sito archiviostoricobarilla.com è ricco di testimonianze e racconti sull’azienda, storie che si intersecano con eventi e fatti legati al nostro Paese.

Musa Social

Circondati di Clienti.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa Web+

Il tuo sito è al sicuro.

Per promuovere la tua attività in maniera efficace non è necessario avere tanti follower o pagare costose campagne sponsorizzate. Basta raccontare le storie giuste!

Musa ADS

I Clienti ti stanno cercando.

Fatti trovare dalle persone, ogni volta che cercano su Google servizi o prodotti da te offerti. Paghi solo se ottieni risultati verificati, come una telefonata o un clic sul tuo sito web.

Servizi

SEO

Tutti i nostri progetti web sono seo-oriented, ovvero ottimizzati per la ricerca su Google e gli altri motori di ricerca principali.

Grafica

Realizzazione logo e immagine coordinata. Grafica per web, volantini, locandine e biglietti da visita.

Eventi

Organizzazione e promozione di eventi e spettacoli teatrali, attività di ufficio stampa e comunicazione.

Formazione

Corsi di formazione di gruppo o individuali su tutte le aree di nostra competenza qui riportate.