Palazzo Santa Chiara
Teatro per eventi musicali
Descrizione



Obiettivi
Valorizzare il turismo.
Il target primario per il nostro cliente è rappresentato dal turista che si trova a Roma; viste le dimensioni della città , più nello specifico, il turista che si trova nella zona centrale della città .
Ulteriore specifica del nostro target è la passione per la musica classica e l’opera.
Strategie adottate
Due dimensioni
L’impianto comunicativo è stato realizzato su due dimensioni: quella territoriale (attraverso la distribuzione di brochure informative direttamente nelle mani dei turisti e realizzando dei banner pubblicitari da collocare fuori dal teatro) e quella virtuale con la realizzazione di un sito web dedicato allo spettacolo e pubblicizzato attraverso campagne Google ADS.
Â
Comunicazione
Le scelte stilistiche nelle grafica (declinata poi nelle varie forme di comunicazione) si sono basate sulle caratteristiche della location che ospita lo spettacolo: eleganza ed esclusivitĂ .
Non stiamo vendendo un concerto di opera. Stiamo vendendo un’esperienza unica: vogliamo che lo spettatore risulti immerso nel contesto e nello spirito della musica che intende fruire, fin dal momento in cui afferra il volantino o accede al sito web.
La location aiuta moltissimo a esasperare questa immersione: la sensazione è quella di viaggiare nel tempo, e di scendere e fermarsi per un’oretta e poi ripartire verso il presente.
Â
Promozione
L’investimento principale si è concentrato progressivamente sulla compenetrazione delle campagne avviate su Google ADS. L’obiettivo era quello di arrivare a una definizione il più aderente possibile al nostro target primario, per ottimizzare al massimo i costi e poter così aumentare il budget fino a raggiungere la miglior conversione possibile.
Â
L’importanza del rapporto personale
Non è possibile sottovalutare l’importanza della relazione con il cliente, se vogliamo che il marketing abbia davvero successo.
Risultati
Insieme al cliente abbiamo individuato i modi migliori per accogliere gli spettatori, arricchire la loro esperienza con una rapida visita del Palazzo e delle sue unicitĂ (come la Cappella del Transito presente al suo interno).Â
Il cliente si sente arricchito dall’esperienza, come se avesse ricevuto di più di quello che ha concretamente pagato. Ed effettivamente è così: pensava di assistere a un concerto, invece ha vissuto un’esperienza.
Il cliente viene incoraggiato a lasciare subito (intendiamo proprio immediatamente, sul posto) una recensione di questa esperienza.
L’importanza delle opinioni degli altri clienti è cruciale per il successo di questo tipo di eventi “ricorsivi”, ancora di piĂą nella categoria del turista, che tende a pianificare e a valutare le sue scelte con un attenzione maggiore rispetto ad altre categorie di target.Â