fbpx

Concorso Letterario Nazionale
Evento letterario nel campo della Psicologia

Categoria

Evento culturale

Website

concorsoletterario.eu

Descrizione

Consiste nella presentazione di opere letterarie su un tema scelto e stabilito ogni anno da una commissione di esperti nel campo della letteratura e della psicologia.

Obiettivi

Crescita.

Quando abbiamo acquisito questo cliente la prima edizione del Concorso Nazionale aveva registrato l’iscrizione e la partecipazione di 20 unità. L’obiettivo è risultato chiaro fin dal principio: aumentare la visibilità del concorso e quindi il numero dei partecipanti.

Il vero obiettivo però rimane quello di creare una comunità, con cui tessere relazioni inter-dipendenti e sviluppare un progetto su una scala molto più ampia, un investimento a lungo termine che può portare a sviluppi anche non prevedibili.

Strategie adottate

Il primo livello di intervento si è basato sulla dimensione prettamente identitaria.

Il messaggio del Concorso Nazionale andava semplificato, reso maggiormente fruibile da tutti. Abbiamo esaltato i suoi punti di forza (la totale gratuità, il premio in denaro) e abbiamo puntato sul senso di comunità, sulla relazione, sull’importanza del lavoro condiviso… una prospettiva non concorrenziale dunque, ma un percorso intrapreso in un’ottica di co-partecipazione.

Dopo una serie di analisi e di campagne test, ci siamo resi conto che il tasso maggiore di conversione proveniva da Facebook. Abbiamo dunque concentrato gli investimenti su questo canale e iniziato a costruire una comunità.

Per rafforzare questo senso identitario abbiamo avviato un blog e una newsletter, con la quale comunicare continuativamente con i nostri utenti.

In prossimità dell’avvio del periodo di iscrizione abbiamo realizzato delle campagne sponsorizzate su Facebook.

Nel momento in cui il Concorso ha iniziato a registrare un volume di successo superiore alle aspettative (+300% rispetto all’anno precedente) ci siamo resi conto dell’emergente necessità di costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di più grande.

Abbiamo dunque realizzato, agli inizi del 2020, un “contenitore” più grande: la giornata nazionale di orientamento alla professione di psicologo, al cui interno abbiamo inserito diversi eventi, tra cui la premiazione del concorso per l’edizione 2019.

 

Sponsorizzazioni
Siamo riusciti a identificare in Deutsche Bank uno sponsor valido sotto due importanti punti di vista. Quello economico, certamente, ma prima ancora, per importanza, quello di non “commercializzare” lo spirito del concorso, non trasformarci cioè in quelli che ti invitano a un evento gratuitamente per poterti vendere qualcosa. 

Ecco perché gli interventi di Deutsche Bank e la sua stessa presenza all’interno della manifestazione è stata trasformata in un contributo: i consulenti intervenuti hanno affrontato temi strettamente pratici e correlati ai bisogni reali dei futuri psicologi, legati certamente alle incertezze economiche e di investimento per l’avvio della professione.

Risultati

Dopo aver pianificato e reso operative alcune strategie di marketing, siamo arrivati, nella seconda edizione, a registrare oltre 300 iscritti. Il Concorso si è trasformato in qualcosa di più grande: una giornata di orientamento dedicata alla figura dello Psicologo con seminari formativi, incontri e addirittura con sponsorizzazioni di aziende importanti come Deutsche Bank.

Alla soglia della terza edizione ci prepariamo a registrare un altro successo: oltre 500 iscritti.

 

Da cliente a partner

Lo straordinario successo del nostro cliente e l’eccezionale sintonia in una visione di lungo termine ha fatto sì che le due realtà (Musa Studio e Sefap) entrassero in sinergia, offrendo ciascuno qualcosa all’altro.

L’esperienza nella consulenza organizzativa di Sefap (incarnata nella persona del dott. Luca Strambi) ha portato Musa Studio a poter offrire ai suoi clienti un servizio davvero unico: una valorizzazione delle persone oltre all’azienda, delle storie oltre i numeri.

Dal canto suo, Musa Studio ha portato il pragmatismo nelle progettualità di Sefap, trasformando le visioni in progetti pratici, attraverso piani strategici e operativi di marketing orientati al risultato.

Altri casi studio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per restare aggiornato sulle storie e i casi studio dei nostri clienti.


© 2020 Musa Studio.
Privacy and Cookie Policy.

Contatti